Descrizione
Il PTOF (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità  con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola.
- illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
- presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
- illustra le modalitĂ e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- descrive le azioni di continuitĂ , orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.
Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:
- garantire un’organizzazione più funzionale
- estendere il campo dell’offerta formativa
- elevare la qualitĂ dei servizi
- permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
- aprire la scuola al territorio
- definire le caratteristiche specifiche della scuola
- fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.
Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto.
Uno dei più importanti cambiamenti introdotti dalla Legge 107 del 2015, con scadenza immediata, prevista entro il mese di ottobre, sarà l’elaborazione del nuovo POF, soprannominato anche PTOF per via della sua durata triennale.
Sin dalle prime riunioni i dirigenti delle istituzioni scolastiche dovranno fornire ai collegi dei docenti le direttive necessarie affinché possano iniziare il loro percorso di elaborazione del piano.
Si ricorda che il comma 14 della legge 107 che ha novellato l’art.3 del DPR 275 del 1999 dedicato interamente al POF, stabilisce adesso che spetta al dirigente scolastico la definizione degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione.