ICDL FULL STANDARD
MODULI | DESCRIZIONE | PRINCIPALI ABILITA’ ACQUISITE |
COMPUTER ESSENTIALS | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati. | I candidati che avranno superato questo modulo sapranno utilizzare a livello base le più importanti applicazioni per svolgere molte attività quotidiane richieste a scuola e sul posto di lavoro.
Saranno in grado di: · Comprendere i concetti chiave in materia di tecnologie dell’informazione, computer, dispositivi e software · Avviare e spegnere un computer · Lavorare in modo efficace sul desktop del computer utilizzando icone e finestre · Definire le principali impostazioni del sistema operativo e utilizzare le funzionalità integrate di aiuto · Creare un documento semplice e stampare un output · Sapere quali sono i concetti di archiviazione e utilizzare software di utilità per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni · Comprendere i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete · Comprendere l’importanza di proteggere dati e dispositivi dai malware, e l’importanza del backup dei dati · Comprendere i concetti di rete, le modalità di connessione ed essere in grado di connettersi a una rete · Conoscere e comprendere gli aspetti relativi alla green IT, all’accessibilità ed alla salute degli utilizzatori È destinato a chi vuole iniziare a utilizzare il computer e ad avvicinarsi al mondo del digitale attraverso uno dei suoi strumenti principali |
ONLINE ESSENTIALS | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari. | I candidati che avranno superato questo modulo sapranno utilizzare a livello base le più importanti applicazioni per svolgere molte attività quotidiane richieste a scuola e sul posto di lavoro.
Saranno in grado di: · Comprendere i concetti della navigazione web e della sicurezza online · Utilizzare il browser web e gestire le impostazioni del browser, i segnalibri, e i risultati delle ricerche web · Ricercare efficacemente le informazioni online e valutare criticamente i contenuti web · Comprendere gli aspetti chiave del copyright e della protezione dei dati · Comprendere i concetti di comunità online, comunicazioni ed e-mail · Inviare, ricevere e-mail e gestire le impostazioni per la posta elettronica · Organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica e l’uso dei calendari · Il modulo Online Essentials contiene le competenze necessarie per comprendere i concetti principali in materia di navigazione web e di sicurezza online. Certifica le migliori pratiche per un uso online efficace del computer. È stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo |
SPREADSHEETS | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per organizzare e analizzare i dati e per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle. | Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
· Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati di file. Scegliere le opzioni integrate nell’applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto. · Inserire i dati nelle celle, utilizzare le migliori modalità per la creazione di liste. · Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati. Modificare righe e colonne in un foglio di lavoro. · Copiare, spostare, eliminare e rinominare i fogli di lavoro in modo appropriato. · Creare formule matematiche e logiche utilizzando le normali funzioni di foglio elettronico, utilizzare le migliori modalità per la creazione di formule; riconoscere gli errori nelle formule. Formattare numeri e testi in un foglio di calcolo. · Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo. · Regolare le impostazioni di pagina di foglio di calcolo. Controllare e correggere i contenuti del foglio di calcolo prima della stampa. |
WORD PROCESSING | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessari per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti semplici e complessi come lettere, relazioni, articoli di uso quotidiano. | Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
· Lavorare con i documenti e salvarli in diversi formati di file. Scegliere opzioni integrate per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto. · Creare e modificare documenti di piccole dimensioni per condividerli e distribuirli. · Applicare formattazioni diverse ai documenti per migliorarne la leggibilità prima della distribuzione; individuare le migliori modalità di formattazione. · Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti. Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Scegliere le impostazioni di pagina del documento. · Controllare e correggere gli errori di ortografia prima della stampa finale. |
IT-SECURITY
/ CYBER SECURITY |
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti per migliorare e garantire la gestione dei dati in totale sicurezza, identificando e affrontando le minacce associate all’uso delle tecnologie informatiche. | La certificazione richiede che il candidato:
· comprenda i concetti relativi alla sicurezza informatica · sia consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup) · sia in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware · conosca le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi · conosca le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)
|
ONLINE COLLABORATION | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning. | I candidati che avranno superato questo modulo sapranno utilizzare a livello base le più importanti applicazioni per svolgere molte attività quotidiane richieste a scuola e sul posto di lavoro.
Saranno in grado di: · Comprendere i concetti chiave relativi alla collaborazione online e cloud computing. · Impostare un account per accedere a strumenti di collaborazione online. · Utilizzare storage online e applicazioni per la produttività basati sul Web. · Utilizzare calendari online e in mobilità per gestire e pianificare le attività. · Collaborare e interagire con i social network, blog e wiki. Pianificare e organizzare riunioni online e utilizzare ambienti di apprendimento online. · Comprendere i concetti chiave della tecnologia mobile e utilizzare le funzioni quali e-mail, applicazioni e sincronizzazione di dati e messaggi. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace degli strumenti di collaborazione online e la tecnologia mobile.
|
PRESENTATION | Certifica l’acquisizione di competenze e concetti necessarie per utilizzare un programma di gestione di presentazioni. Può essere applicato a una vasta gamma di software di gestione di presentazioni anche open source. | Al termine di questo modulo il candidato sarà in grado di:
· Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati diversi. · Scegliere le opzioni integrate nell’applicazione per migliorare la produttività, come ad esempio la funzione di Aiuto. · Comprendere le differenti viste di presentazione e quando usarle; scegliere tra i diversi layout di diapositive e disegni. · Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. · Riconoscere le metodologie corrette di assegnazione di titoli univoci alle diapositive. · Scegliere, creare e formattare grafici per comunicare informazioni in modo significativo. · Inserire e modificare le immagini, gestire immagini, oggetti e disegni. · Applicare animazioni ed effetti di transizione alle presentazioni. · Controllare e correggere il contenuto della presentazione prima della stampa finale e di iniziare la presentazione.
|
Per ogni modulo l’esame si svolge:
Numero domande: 36
Punteggio massimo: 360 punti
Soglia di superamento: 270 punti
Durata del test: 45 minuti