Cos'è
Cos’è
Il prossimo 29 aprile si svolgerà la nuova edizione della Giornata della Solidarietà. L’evento, promosso dall’Associazione Nicola Ciardelli Odv e in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Pisa, rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, torna a coinvolgere tutte le scuole del territorio e la città intera.
Le attività e le iniziative proposte hanno la finalità di rendere consapevoli i bambini e i giovani dell’importanza e del valore fondamentale del “RISPETTO DI SÉ, DELL’ALTRO E DELL’AMBIENTE CHE CI CIRCONDA, COME FONDAMENTO DI DIALOGO, PACE E INCLUSIONE”.
1. Percorso GIARDINO SCOTTO
“IL GIARDINO SCOTTO: ELEMENTI ARCHITETTONICI E BOTANICI”
– In presenza 29.04.2025
RIVOLTO A: Scuole primarie
Soggetto Promotore: Architetto Irene D’Accardio, Dott.ssa in Progettazione e Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio
Il percorso, riservato alle classi della scuola primaria, mira ad analizzare gli elementi peculiari del giardino, sia da un punto di vista architettonico che da un punto di vista botanico, mettendo in evidenza quelle componenti che sono testimonianza delle varie funzioni assunte da questo spazio nel corso del tempo: prima fortificazione militare, poi giardino privato annesso al palazzo, infine parco pubblico.
Il percorso sarà composto da varie tappe all’interno del giardino, per rintracciare questi elementi e capire la loro funzione e la loro evoluzione nel tempo: le mura e i bastioni come apparato difensivo, la struttura aerea del percorso romantico utilizzato come giardino segreto, il disegno e la funzione del giardino a terra, con un breve excursus sulle specie vegetali messe a dimora nelle varie epoche.
Alla fine del percorso seguirà una “caccia al tesoro botanica ed architettonica”, fornendo ai bambini indizi fotografici sugli elementi vegetali e architettonici precedentemente analizzati.
Sarà effettuato anche un camminamento in quota della parte di mura rese agibili.
Il percorso è integrato da un laboratorio musicale a cura della Scuola di Musica Buonamici.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
2. Percorso PROTEZIONE CIVILE
– In presenza 29.04.2025
RIVOLTO A: Scuole primarie
Soggetto promotore: Protezione civile
Il percorso di Protezione Civile si svolgerà martedì 29 aprile presso la Sterpaia all’interno della Tenuta di San Rossore.
Il percorso sarà coordinato dal personale dell’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pisa con il supporto delle Associazioni di Volontariato (Croce Rossa Italiana di Pisa, Misericordia di Pisa, Pubblica Assistenza di Pisa e N.O.G.R.A.).
La Croce Rossa proporrà agli studenti due attività (Il Puzzle della Comunità e Il Cerchio del Rispetto) per approfondire tutti gli aspetti legati all’inclusione e al rispetto degli altri e dell’ambiente.
La Misericordia proporrà la conoscenza delle tecniche sanitarie legate al Posto Medico Avanzato, punto fondamentale durante gli interventi di soccorso alla popolazione.
La Pubblica Assistenza, invece, farà conoscere l’importanza del Servizio Antincendio Boschivo per la tutela dell’ambiente e delle condizioni di vita della popolazione e anche la strumentazione necessaria in caso di allagamenti/esondazioni.
Il N.O.G.R.A. spiegherà l’importanza del rispetto dell’ambiente e degli animali ed i conseguenti benefici per la collettività.
Su richiesta il percorso può essere offerto anche alle classi a tempo pieno in orario 13:30 – 15:30.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
3. Percorso GIARDINO BOTANICO
– In presenza 29.04.2025
Orario: 9:30 – 11:30
RIVOLTO A: Scuole primarie e scuole di secondarie di primo grado (50 partecipanti).
Soggetto Promotore: Assessore Gabriella Porcaro con deleghe alla partecipazione, rapporti con il cittadino, pari opportunità e rapporti coni il terzo settore in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa.
Premessa – Rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda, come fondamento di dialogo, pace e inclusione.
Pisa ha il primato di ospitare il più antico orto botanico universitario del mondo.
Fondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini (1490-1556), si collocava inizialmente sulle rive del fiume Arno.
Successivamente, nel 1591 fu trasferito nella posizione attuale.
Su una superficie di circa due ettari, ospita specie vegetali provenienti da tutti e cinque i continenti.
Un giardino botanico rappresenta di per sé, per vocazione strutturale, un ambiente naturale, votato all’accoglienza di specie viventi di diversa provenienza, con una storia evolutiva propria, con esigenze particolari di cui bisogna tener conto per consentirle uno sviluppo armonico e adeguato.
È questa la riflessione da allargare e proporre in un tale ambiente, ai ragazzi che saranno coinvolti.
Attenzione a chi proviene da culture diverse, da storie diverse, con caratteristiche proprie, che arricchiscono e abbelliscono la vita di chi le accoglie.
Nel percorso da svolgere nelle aree del giardino, saranno individuate delle tappe nei pressi delle specie botaniche appartenenti ai diversi continenti.
Qui personale specializzato, fornirà informazioni sulla biologia e sulla vita delle specie coinvolte e saranno proposte dai ragazzi stessi delle letture di storie, favole, poesie, tipiche del continente di appartenenza delle specie botaniche.
Obiettivi
- Sviluppare nei ragazzi una capacità di osservazione della biodiversità nelle specie vegetali e le caratteristiche specifiche che le rendono adatte al loro ambiente;
- Far crescere in loro una coscienza ecologica, la cui formazione passa dalla capacità di conoscere, rispettare la diversità degli elementi della natura;
- Far prendere coscienza come ogni specie botanica rappresenti un ambiente e come quell’ambiente sia elemento di una cultura diversa che ha formato e caratterizzato la storia dei loro compagni di altra provenienza.
Attività proposta
Le scolaresche dovranno essere coinvolte in una prima fase da svolgere in classe. Si tratta di cercare storie, poesie, racconti tipici, di provenienza da altri continenti, che trattino di piante, ambienti, elementi naturali. Se nelle classi sono presenti anche ragazzi provenienti da altri paesi, potrebbero essere loro in primis ad essere consultati e coinvolti nel proporre materiale da cercare e condividere.
Questa attività è da svolgere nel periodo precedente alla visita all’orto botanico.
Lo stesso materiale dovrà essere inviato al personale specializzato che guiderà la visita all’orto, che avrà così modo di individuare un itinerario tale da visitare le specie coinvolte.
Il giorno della visita all’orto botanico, sarà proposto un itinerario che farà tappe nelle aree che ospitano specie di tutti e 5 i continenti, focalizzato in particolare sulle specie individuate.
Le guide del giardino esporranno le caratteristiche delle specie individuate, focalizzando l’attenzione sulla loro importanza nell’ambiente di provenienza, usi, proprietà, ruolo ecologico.
Seguirà la lettura da parte dei ragazzi dei brani scelti da loro e potrà seguire una riflessione sugli elementi proposti con la lettura dei brani e le informazioni ascoltate dalle guide.
I due momenti possono essere anche proposti invertendone l’ordine, sulla base delle preferenze delle scuole.
Durata percorso: 2 h all’interno delle aree del giardino.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
4. Percorso “LA CITTÀ DELLO STUDENTE”
– In presenza 29.04.2025
RIVOLTO A: Scuole secondarie di secondo grado
All’interno del tema della giornata della solidarietà 2025 “Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace ed inclusione”, l’Arch. Silvia Lucchesini, in continuità con il lavoro proposto alle scuole nell’ambito delle precedenti edizioni della manifestazione, propone “La città dello studente” estendendo la parte di analisi agli spazi non solo deputati alla scuola di appartenenza, ma a quelli di vita all’interno della propria città. Saranno gli stessi alunni a scegliere tra le due opzioni.
La città che si apre ai ragazzi comporta l’individuazione di luoghi in cui gli studenti possono trovare connessione internet gratuita, riparo, open space per accogliere gruppi di lavoro.
Quali sono i parametri che distinguono una città da un’altra dal punto di vista dello studente?
Normalmente al primo posto troviamo: istruzione di alta qualità, puntualità dei trasporti urbani, divertimento, opportunità di svago e tempo libero, qualità della vita accademica che offre la città.
Per gli studenti di Pisa è stata individuata una piccola area a verde nel quartiere Pratale, tra via Montello e via di Pratale; area limitrofe al centro urbano, collegata dalla green belt con pista ciclabile e pedonale sino alla zona universitaria.
La scuola come centro civico e propulsore di rigenerazione urbana e sociale per le città, l’opportunità di fornire alla città un nuovo parco pubblico multifunzionale e un civic center.
Il concetto trainante è quello di individuare nuovi approcci per garantire ambienti favorevoli all’apprendimento, nuove funzioni che permettano di sposare attività scolastiche e iniziative pubbliche, con un dialogo dinamico con gli spazi verdi diventando esso stesso elemento didattico e di sensibilizzazione verso un nuovo rapporto col paesaggio.
La partecipazione al percorso prevede incontri propedeutici da concordare e partecipazione nella mattinata del 29 Aprile presso gli spazi della Cittadella galileiana.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
5. Percorso MURA E BASTIONE DEL PARLASCIO
– In presenza 29.04.2025
RIVOLTO A: Scuole secondarie di primo e secondo grado
Il percorso prevede l’apertura straordinaria delle Mura pisane, ed è realizzato con la collaborazione del Comune di Pisa ed in particolare dell’Assessore Paolo Pesciatini e dell’Arch. Marco Guerrazzi, progettista del restauro, nonché dell’Associazione AMUR, che sarà presente con il Presidente Prof. Ilario Luperini.
Salite previste dalla Torre di Legno di Piazza del Rosso e visite guidate che contempleranno i principali cenni storici, l’opera di recupero e gli sviluppi futuri del Progetto, non che la visione complessiva della città osservata dal punto panoramico.
Il percorso sulle Mura Medievali di Pisa terminerà con la discesa della Torre di Santa Maria, in Piazza del Duomo.
In occasione della recente inaugurazione del Bastione del Parlascio, i giovani studenti saranno coinvolti in una interessante visita guidata all’interno dell’antica struttura.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
6. Percorso RIEVOCAZIONE STORICA
– In presenza 29.04.2025
Soggetto Promotore: Assessore Filippo Bedini, Cultura, tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, gestione e valorizzazione del patrimonio comunale in collaborazione con l’associazione Balestrieri di Porta San Marco ASD A.P.S.
Ogni attività potrà intrattenere un numero massimo di 50 alunni della scuola primaria per quaranta minuti circa (tre attività per due ore circa).
Il nostro Gruppo di Rievocazione Balestrieri di Porta San Marco ASD A.P.S., con personaggi in costume storico, intratterrà, all’interno del Giardino Scotto e del Bastione Sangallo, con attività didattica e ludica gli alunni delle scuole primarie su argomenti della storia della nostra Città in tre scenari distinti e con attività diversificata su altrettanti temi guida.
Le attività si realizzeranno dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e nel primo pomeriggio, per le scuole a tempo pieno che intendono permanere all’interno del Giardino Scotto, dalle ore 13:30 alle ore 15:30.
I quattro temi didattici saranno messi in scena all’interno del Giardino Scotto e proporranno la visita e narrazione da parte di guide in costume storico del:
- Camminamento in quota della parte di mura rese agibili, con illustrazione degli stadi di avanzamento della cinta muraria cittadina, corredati da locandine esplicative;
- Bastione Sangallo con narrazione della sua funzione difensiva, scoperta di Porta San Marco inglobata all’interno del Bastione dai fiorentini nel 1470. Narrazione delle caratteristiche architettoniche della struttura in funzione delle nuove armi cinquecentesche. Racconti di aneddoti e vita militare all’interno di una fortezza.
- Narrazione della Pisa in epoca medievale interpretata da armigeri medievali che illustreranno la vita di cavalieri e fanti nell’esercito repubblicano.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
7. Percorso INTERGENERAZIONALE
– In presenza 29.04.2025
RIVOLTO A: Scuola primaria
Soggetto Promotore: Garante per i diritti degli anziani del Comune di Pisa
Il percorso si propone per valorizzare le relazioni intergenerazionali e la condivisione tra anziani e bambini.
Alla base di questo percorso vi è la certezza che anziani e bambini possano essere ricchezza di uni per gli altri: i bambini imparano, così, a non sviluppare pregiudizi e vengono arricchiti dalle esperienze narrate dagli anziani, i quali attraverso il contatto con i più piccoli si vedono rivivere e restituire una progettualità rivolta al futuro, uscendo dai luoghi in cui troppo spesso risultano ghettizzati e destinati ad essere dimenticati.
All’interno degli spazi della Biblioteca SMS e del Parco di Mau, bambini e anziani si incontreranno per svolgere insieme attività di ascolto, di lettura, di arte e di narrazione, interagendo spontaneamente e liberamente.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
8. Percorso CANI DI SALVATAGGIO
– In presenza 29.04.2025
Soggetto Promotore: Scuola Italiana Cani Salvataggio – S.I.C.S.
Orario: 9:00 – 12:00
Il percorso si svolgerà a Marina di Pisa e vedrà coinvolta la spiaggia antistante Piazza Sardegna e la pineta.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.
Più precisamente, si tratta di un’attività di Volontariato di Protezione Civile, che può essere svolta da chiunque possieda un cane dalle caratteristiche adatte e voglia dedicare un po’ del suo tempo ad aiutare il prossimo, condividendo con il proprio compagno a 4 zampe la passione per il mare e la gioia di sentirsi utili al prossimo.
Le Unità Cinofile Operative della Scuola Italiana Cani Salvataggio vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: elicotteri, motovedette, gommoni ed anche acquascooter, con i quali effettuano pattugliamenti o ne usufruiscono per giungere velocemente sul luogo di intervento.
In questo modo le unità cinofile possono essere imbarcate su ogni tipo di mezzo appartenente ai vari corpi impegnati nella salvaguardia della vita umana in mare in primis la Guardia Costiera, Marina Militare, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, con i quali collaborano in numerosi programmi di sicurezza balneare unitamente a Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Società di Salvamento, Lega Navale, Pubbliche Assistenze, etc.
Oltre all’attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, ed alle attività di Protezione Civile, le Unità Cinofile Scuola Italiana Cani Salvataggio sono impegnate anche a terra, in numerosi progetti a carattere sociale.
A titolo di esempio ed al fine di meglio chiarire ed evidenziare il preziosissimo supporto di tale organizzazione, si rileva che la S.I.C.S. si occupa della sensibilizzazione nelle scuole sui temi della sicurezza in mare, dell’educazione ambientale, dell’avvicinamento agli animali, allo sport, alla natura nonché della promozione della figura del cane all’interno della società umana per arrivare, addirittura, alla Pet Therapy, nel campo della riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini ed in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.
L’incontro nell’ambito della Giornata della Solidarietà, si propone di coinvolgere alcune classi, sia sull’importanza dell’attività di salvataggio in mare, sia sull’importanza dell’attività di ricerca delle persone scomparse attraverso dimostrazioni pratiche, che favoriranno l’interazione tra i bambini e i cani.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
Assessorato all’Ambiente – COMUNE DI PISA
Le attività e le iniziative proposte hanno la finalità di rendere consapevoli i bambini e i giovani dell’importanza e del valore fondamentale del comportamento di ciascuno nell’ambito della gestione dei rifiuti e delle risorse del nostro pianeta per la tutela dell’ambiente intesa in senso più ampio quale rispetto anche verso gli altri quali parte integrante dell’ambiente.
Attraverso le attività didattiche e in alcuni casi attraverso veri e propri giochi i bambini ed i giovani acquisiscono le competenze necessarie per capire l’impatto sull’ambiente di comportamenti che quotidianamente pongono in essere, arrivando così a comprendere che dietro a gesti apparentemente semplici che compiono in modo quasi automatico quotidianamente sono racchiusi importanti risvolti per la cura e la tutela dell’ambiente nel quale vivono e che hanno un impatto fondamentale anche per gli altri.
L’importanza di un’educazione ambientale si traduce nella consapevolezza del valore fondamentale del ruolo che ciascuno può concretamente avere nel tutelare l’ambiente e nell’assunzione responsabile di comportamenti virtuosi grazie alle grandi capacità di apprendimento e alla grande sensibilità dei bambini e dei giovani.
La tutela dell’ambiente passa anche attraverso la conoscenza del territorio e delle peculiarità che lo contraddistinguono in termini di caratteristiche della biodiversità quale ricchezza di vita sulla terra: piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera che lo identificano
Le attività proposte sono finalizzate alla conoscenza di molte tematiche ambientali: gestione sostenibile delle risorse, corretta gestione dei rifiuti, economia circolare, gerarchia nella gestione dei rifiuti e molti altri temi fondamentali.
9. Percorso ECONOMIA CIRCOLARE
– In presenza 29.04.2025
Orario: 9:00 – 12:00
Soggetto Promotore: Geofor S.p.A.
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie
Premessa
Educare e giocare con l’economia circolare significa promuovere stili di vita sostenibili capaci di rispettare l’ambiente e le persone; ridurre al minimo i rifiuti, gli sprechi e l’uso di risorse; promuovere il riciclo, attraverso una corretta raccolta differenziata, il riuso e la riparazione applicati ad ogni fase della produzione.
La riflessione pedagogica dell’economia circolare mira alla consapevolezza rispetto all’impatto che abbiamo sulla natura, aumentando così la responsabilità personale per un rapporto armonico nella partecipazione sociale alla vita quotidiana. Così alle 4 R canoniche ne potremmo aggiungere altre due strettamente connesse con un’impostazione circolare e non più lineare: RIDUCI, RIUTILIZZA, RIPARA, RIGENERA, RICICLA e RECUPERA.
Obiettivi
- Far conoscere il ruolo di Geofor nella gestione dei rifiuti del territorio servito
- Realizzare esperienze, educative e informative, proposte secondo i principi dell’apprendimento attivo che promuovano conoscenza e senso critico rispetto ai propri stili di vita
- Acquisire consapevolezza che le risorse a partire dalle quali l’uomo produce i beni per le sue necessità sono limitate e vanno esaurendosi
- Divulgare la cultura del riciclo e dell’economia circolare
- Informare sulle corrette modalità di conferimento delle varie frazioni e, in particolare, degli imballaggi di plastica, alluminio, tetrapak e acciaio e di quelli in vetro da conferire nelle apposite campane
- Trasmettere il valore del rifiuto, quello che apparentemente non vale nulla e che invece va salvato e rimesso in circolo come concetto di fondo dell’economia circolare: dare una seconda vita ai beni che apparentemente sembrano rifiuti: RIFIUTI = BENI DA RECUPERARE E AI QUALI DONARE UNA SECONDA VITA.
- Tutti gli obiettivi sopra esposti ben si inseriscono nell’ambito del focus 2025 sul rispetto per sé stessi, per gli altri e per ciò che ci circonda.
Attività proposte:
Percorso A 1
Destinatari: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti.
Visite guidate con l’assistenza di personale specializzato presso il centro didattico, il centro di raccolta e il centro del riuso di Putignano.
Percorso B 1
Attività ludico-didattiche presso il Centro SMS di S. Michele degli Scalzi organizzate in collaborazione con UNICEF di Pisa.
Destinatari: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti.
– Creazione di giochi ricicloni anche in collaborazione con Unicef nell’ambito del progetto Laboratorio Solidale “Mondo Pigotta”.
– Giochi a tema come il gioco Scarty
Gioco SCARTY
Il percorso nasce dalla volontà di sensibilizzare i bambini sull’importanza e sul corretto svolgimento della raccolta differenziata, giocando e divertendosi. Infatti per questo percorso sarà utilizzato un gioco, denominato Scarty, ideato dalla società COM.ING, che consiste in un mazzo di 100 carte personalizzate, contenente disegni originali degli oggetti, da raccogliere e differenziare, icone per il facile riconoscimento delle categorie dei rifiuti, ma anche QR code che rimandano a siti per approfondimenti. Il tutto ritagliato sulle metodologie di gestione dei rifiuti specifiche del Comune di Pisa.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
10. Percorso ACCHIAPPARIFIUTI
– In presenza 29.04.2025
Orario: 9:00 – 12:00
Soggetto Promotore: Associazione Acchiapparifiuti ODV
RIVOLTO A: Alunni delle scuole secondarie di primo grado 20 partecipanti (una classe).
L’Associazione Acchiapparifiuti ODV svolge da oltre da oltre 7 anni, un’importante attività di rimozione di rifiuti e di tutela ambientale, concentrate tra Calambrone – Tirrenia – Marina di Pisa, concordate ed in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in particolare vengono effettuati interventi straordinari, che vedono il coinvolgimento di molti volontari per la pulizia di aree critiche ed oggetto di discariche abusive, ma anche interventi quotidiani, in aree boschive, arenili, dune incluse, all’interno del P.M.S.R.M. che hanno consentito di raccogliere, negli ultimi anni, anche le 50 tonnellate di rifiuti.
L’associazione ha brevettato anche uno strumento unico al mondo, il Dashi ovvero delle piccole e maneggevoli aspirapolveri a batteria che ha complessivamente un peso inferiore a un chilogrammo e dunque può essere utilizzato anche da privati e famiglie anche per ripulire spiagge da piccoli rifiuti e per raccogliere i mozziconi di sigarette. Grazie al Dashi si arriva a recuperare migliaia di mozziconi anche in punti molto particolari, come fioriere, pavimentazioni, angoli dei marciapiedi, in cui altri strumenti non riuscirebbero a intervenire andando a contrastare comportamenti incivili che comportano un grave danno ambientale.
Attività proposte:
Armati di acchiappa mozziconi, uno strumento appositamente realizzato e brevettato per riuscire ad aspirare i mozziconi di sigaretta e intervenire anche nei punti più complicati e sensibilizzare allo stesso tempo i cittadini al rispetto per l’ambiente i bambini divisi in squadre attraverseranno il centro storico insieme ai volontari dell’associazione a caccia di mozziconi di sigaretta, utilizzando gli strumenti appositamente realizzati e brevettati per aspirarli.
Sarà comunicato alle classi partecipanti il luogo di partenza del percorso (comunque all’interno del centro storico di Pisa).
I bambini potranno comprendere non solo l’importanza di raccogliere i mozziconi ma anche quanto sia significativo educare gli altri a non gettarli dato che si tratta di uno dei rifiuti meno degradabili; un’iniziativa di sensibilizzazione per i futuri cittadini che avranno la possibilità di divertirsi imparando.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
11. Percorso PARCO SAN ROSSORE
– In presenza 29.04.2025
Orario: 9:00 – 12:00
Soggetto Promotore: PLASTIC FREE Odv Onlus
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie nel numero di 40 partecipanti (2 classi)
Premessa
L’associazione PLASTIC FREE svolge a livello nazione e a livello locale un’importante attività di sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, organizzando molte attività di raccolta di plastiche che devastano ed inquinano i mari, i fiumi e gli ecosistemi oltre a danneggiare la salute.
Attività proposte:
Raccolta di materiale plastico abbandonato sul litorale da effettuarsi anche sulle dune del Parco di San Rossore per mostrare ai bambini la gravità e l’entità del fenomeno e le conseguenze dannose che questo ha sull’ambiente e sulla salute.
Svolgimento di laboratori didattici e creativi dedicati alla tutela ambientale.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
12. Percorso OASI
– In presenza 29.04.2025
Orario: 9:00 – 11:30
Soggetto Promotore: WWF ALTA TOSCANA ODV
RIVOLTO A: Alunni delle scuole primarie e scuole di secondarie di primo grado nel numero di 50 partecipanti.
Premessa
L’Associazione WWF Alta Toscana OdV è attiva nella protezione e gestione di specifiche Oasi tra il litorale di Pisa e il primo entroterra, all’interno del Parco di Migliarino – San Rossore -Massaciuccoli.
In particolare vi è una convenzione tra il Comune di Pisa e il WWF per la gestione e valorizzazione della Duna di Tirrenia, un rigoglioso sviluppo della macchia mediterranea e del bosco retrodunale, rinati dopo un incendio avvenuto qualche anno prima; protegge le ultime dune del litorale pisano, alte fino a 12 metri, altrove fortemente alterate dagli stabilimenti balneari.
Attività proposta:
Visita didattica dedicata a bambini delle scuole elementari. Ai bambini verrà fornita una scheda su cui sono illustrati gli animali presenti in Oasi (dune spiaggia di Tirrenia) e durante la visita ci divertiremo insieme a scovare le tracce di vario tipo lasciate dagli animali (orme, piume, ecc).
Max 50 bambini, suddivisi in 2 gruppi.
Il percorso e la cartellonistica sono stati interamente rinnovati di recente grazie all’impegno del WWF ed è stato realizzato un percorso adatto anche a persone con disabilità.
Lunghezza visita: circa 2.0 km
Equipaggiamento:
Richieste scarpe da trekking o da ginnastica. Consigliamo di portare mezzo litro di acqua a testa e repellente antizanzare.
Per prenotazioni inviare mail a giornatadellasolidarieta@nicolaciardellionlus.it
Destinatari
Alunni delle classi
Luogo
Date e Orari
08:00
29
AprCosti
Evento Gratuito