Ultima modifica: 8 Marzo 2022

RICORDO DI LAURA

Dopo la triste e improvvisa scomparsa della nostra cara maestra Laura, amatissima e stimatissima collega della scuola dell’infanzia “Gaetano Ceccherini”, vista la sua grande dedizione nell’insegnamento e il suo immenso amore per i bambini, l’Istituto Comprensivo “Niccolò Pisano” ha pensato a varie iniziative per mantenere viva la sua memoria.

All’interno della scuola dell’infanzia “Gaetano Ceccherini”, grazie alle offerte delle persone che le volevano bene, verrà allestita una biblioteca a lei intitolata: “La biblioteca della maestra Laura”. Laura, insieme alle sue colleghe, stava già lavorando a questo progetto che aveva molto a cuore. Pertanto, i familiari hanno chiesto al dirigente dell’Istituto Comprensivo di portarlo avanti, dando la loro piena disponibilità a sostenerlo negli anni futuri.

Di seguito pubblichiamo una lettera che è stata scritta ai suoi “chicchi”, come li chiamava lei, cercando di immaginare quello che Laura avrebbe voluto fare per rendere meno traumatico tale distacco e per fare in modo che, almeno loro, abbiano potuto avere un affettuoso saluto dalla loro amatissima maestra.

Carissimi bambini, avrei voluto salutarvi personalmente,  ma mi hanno detto, all’ultimo minuto, che dovevo prendere subito un treno per andare in un posto segreto che si trova molto lontano da Pisa.
Si trattava proprio di un’emergenza!
Il mio pensiero è subito andato a voi ed ho pensato di scrivervi questa lettera per dirvi quanto mi sia dispiaciuto non avervi potuto riabbracciare.
Il posto dove sto andando è pieno di bambini tristi che hanno  bisogno di amore ed io ne ho davvero tanto da dare, anche grazie a quello che voi avete donato a me.
Ci sto andando per far tornare loro il sorriso.
L’AMORE FA MIRACOLI
Non lo dimenticate mai!
Dimenticavo di dirvi che nel posto dove mi trovo non esistono telefoni e non arriva la posta, ma voi siete in possesso del mezzo di comunicazione più potente del mondo: il vostro cuore!
Se avete un disegno da mandarmi, fotografatelo con i vostri occhi, se volete dirmi qualcosa,  pensateci intensamente e attraverso il vostro cuore e la forza del vostro amore giungeranno a me.
Sono felice di essere stata con voi e vi porterò sempre nel mio cuore.
Sono sicura che anch’io sarò sempre nel vostro.
Vi abbraccio forte forte e vi mando un grossissimo bacio.
La vostra affezionatissima  Maestra Laura