Unità didattica approccio al pregrafismo

Scuola Primaria

Con questo percorso didattico si privilegia l’apprendimento dell’orientamento nello spazio di scrittura.

Obiettivi

Orientarsinel tempo e nello spazio

 Rispettare i tempi e le regole

 Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale

Contenuti

Introduzione: questa unità didattica si sviluppa in ambito grafico-pittorico. Con questo percorso didattico si

privilegia l’apprendimento dell’orientamento nello spazio di scrittura.

Prerequisiti: aver acquisito il processo di lateralizzazione e motricità fine.

Obiettivi formativi

 Si orienta nel tempo e nello spazio

 Rispetta i tempi e le regole

 Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale

Finalità

 Predisporre le basi al pregrafismo

 Orientamento spaziale

 sviluppare le abilità prassiche

Attività e tempi: l’attività si svolge in aula con una durata di 30 minuti. L’insegnate indica ai bambini il

percorso da tracciare partendo da un punto precedentemente definito su un foglio a quadretti di lato 1

cm. Gli alunni seguiranno le indicazioni proposte in modo da arrivare a disegnare un soggetto semplice e

precedentemente deciso. La docente pertanto userà il lessico specifico come: “destra, sinistra, spostati in

basso di tot quadretti, etc.” Ogni volta che l’insegnante dà un comando aspetta che i bambini traccino il

segno richiesto, per poi tracciarlo lei stessa alla lavagna.

Valutazione

 Valutare la capacità manuale di ogni bambino attraverso l’osservazione globale durante la

realizzazione del disegno.

 Osservare la capacità prassica che possiede ogni alunno soprattutto valutare la pertinenza del

segno grafico precedentemente enunciato.

Per la DAD: le insegnanti collaboreranno con i genitori soprattutto durante la fase iniziale per aiutare i

bambini a segnare il punto di inizio del disegno. Gli alunni saranno divisi in gruppi da 5, in modo da poter

parlare con l’insegnante senza difficoltà. La docente durante la lezione traccerà contemporaneamente il

disegno su un foglio o utilizzando un programma specifico in modo da far vedere il risultato alla classe