CONTESTO TERRITORIALE
L’istituto comprende quattro frazioni del Comune di Pisa (Calambrone, Tirrenia, Marina di Pisa e S. Piero a Grado).
Nelle tre frazioni litoranee del Comune di Pisa è presente una realtà socioculturale composita: ci sono, tra i residenti, sia famiglie appartenenti al ceto medio, legate ad attività produttive commerciali e turistiche del litorale, sia famiglie legate al settore dei servizi pubblici. A queste si aggiungono nuclei famigliari disomogenei di immigrati (anche di etnia ROM) che necessitano di un’adeguata integrazione con la popolazione e le Istituzioni locali. L’insufficienza delle infrastrutture locali (spazi di aggregazione, impianti sportivi, strutture per l’educazione permanente degli adulti) pone la scuola al centro dell’attenzione sociale e la rende oggetto di molte aspettative da parte dell’utenza stessa.
Leggermente diversa è la situazione di S. Piero a Grado, dove l’utenza è prevalentemente del ceto medio. Il territorio, pur carente di infrastrutture, è però ricco di iniziative legate alla vita associativa del quartiere e la scuola ne è parte integrante in ogni appuntamento.
Pertanto, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche e delle risorse del territorio, emerge sinteticamente quanto segue:
- Territorio: Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone sono tre frazioni decentrate del Comune di Pisa con identità turistico-balneare, mentre S. Piero a Grado è caratterizzata da una realtà prevalentemente agricola e manifatturiera
- Economia: settore terziario sul litorale e settore agricolo e d’industria nautica nelle zone interne, lungo il corso dell’Arno, nel nuovo porto turistico di Boccadarno
- Popolazione: ceto medio-alto e medio-basso; il 20% della popolazione è costituito da immigrati fluttuanti, spesso privi di reddito stabile
- Servizi: UniversitĂ (Dipartimento di agraria), Basi militari (Camp Darby – USA e CISAM), Sedi Sportive (CONI – SocietĂ calcio Litorale pisano), Fondazione “Stella Maris”, Pubblica Assistenza, Parrocchie, Associazioni di operatori economici (balneari e commercianti), Circolo nautico, Circolo del Golf, Scuola di Musica Litorale Pisano, Scuola di danza Amarindance, Associazioni del Gioco del Ponte e delle manifestazioni storiche pisane.
E’ strategica quindi nel PTOF l’apertura delle scuole al territorio, con attività di collaborazione e formazione rivolte ai bambini, ai ragazzi e agli adulti nell’ottica prioritaria di una educazione interculturale e attraverso l’adesione ai principi della Convenzione ONU per i diritti del bambino e al Protocollo per l’Accoglienza dei bambini stranieri elaborato dalla provincia di Pisa.
COLLABORAZIONI CON ENTI E SOGGETTI DEL TERRITORIO – PARTECIPAZIONI A RETI
L’Istituto collabora da anni con molteplici Enti ed Associazioni culturali, agenzie educative presenti nel territorio in uno spirito di collaborazione reciproca per realizzare attività mirate alla promozione di una vita sociale e civile di qualità :
- Comune di Pisa (PEZ,, Sportello d’Ascolto). Il Comune è proprietario degli immobili scolastici dei quali cura la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’arredamento e tutte le utenze relative ai consumi; fornisce inoltre i servizi di refezione e di trasporto scolastico
- Associazione SUPERABILE che promuove attivitĂ che favoriscono l’integrazione dei bambini con disabilitĂ
- Pubblica Assistenza Litorale Pisano
- Scuola di Musica Litorale pisano e Scuola di danza Amarindance (interventi gratuiti nelle scuole di ed. musicale e coreutica)
- Associazione teatrale Habanera (interventi gratuiti nelle scuole)
- UniversitĂ di Pisa (accoglienza di tirocinanti)
- WWF, LEGAMBIENTE, Associazione Piedi in cammino. Guide del Parco di San Rossore e altre associazioni per interventi gratuiti di educazione ambientale
- Associazione contro il melanoma – Onlus ACM (interventi divulgativi per la prevenzione)
- Associazioni di operatori economici (balneari e commercianti)
- Associazioni sportive (circolo nautico, circolo golf, scuola calcio, circolo tennis)
- Associazioni del Gioco del Ponte
- Fondazione “Stella Maris”
- COOP educazione al consumo consapevole
- TRINITY COLLEGE LONDON – certificazioni linguistiche Lingua inglese