Ultima modifica: 27 Giugno 2021

Supercittadini digitali all’I.C. “Niccolò Pisano”

Gli alunni di nove classi della primaria dell’I.C. Niccolò Pisano si sono diplomati “Supercittadini digitali” nell’ambito del progetto Safer Internet Day. Alle lezioni – che si sono svolte a distanza a causa dell’emergenza Covid – hanno partecipato gli studenti delle classi quarte e quinte (Newbery, Quasimodo e Viviani di Marina di Pisa e Rismondo di San Piero a Grado).

Tra gli argomenti proposti: l’importanza di sentirsi cittadini digitali, l’uso consapevole degli strumenti digitali, la sicurezza in rete, la condivisione consapevole dei dati personali e la prevenzione del cyberbullismo. Al termine di ogni lezione gli alunni dei vari plessi si sono sfidati a distanza partecipando ad un appassionante quiz online sulla piattaforma Kahoot.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo dell’iniziativa – che si svolge ogni anno il 9 febbraio – è quello di far riflettere studenti e studentesse sul’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che essi stessi possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.